terreIl Terre della Baronia Gran Cuvée esprime l’essenza dei terreni di Campobello di Licata: le “Terre della Baronia”. Una piccola area, poco più di 5 kmq e 75 ettari coltivati, tutta concentrata tra le colline di Campobello di Licata e Ravanusa, un colorato mosaico di suoli: dalle argille scure integrate alla sostanza organica a quelle bianche calcaree; le une dotate di una fertilità costante ed omogenea, le altre adatte a garantire profili aromatici ricchi e complessi, che si combinano con gli influssi benefici di un clima tipicamente mediterraneo per dare vita a vini e spumanti autentici dal carattere originale ed elegante. L’eleganza è il tratto che unisce i vini e spumanti che portano questo nome.

Il Terre delle Baronia Gran Cuvée rappresenta a pieno il nostro modo di fare vini, seguendo un motto che per noi è una regola imprescindibile: pazienza e tecnica. Un rigoroso controllo delle temperature, attraverso un sistematico utilizzo delle tecnologie del freddo; per un perfetta maturazione fino all’affinamento in bottiglia nelle innovative cantine.

La Gran Cuvée è frutto di un grande lavoro di selezione e assemblaggio delle migliori cuvée di annate diverse.
Chardonnay dominante per almeno l’85% caratterizzato da alcuni biotipi di Inzolia selezionati e coltivati in area Munti. Fase cruciale le prove delle cuvée che consentono di analizzare le migliori caratteristiche di ognuna e creare un mosaico di sfumature aromatiche e gustative che darà origine ad un quadro complesso e armonico.
Questa è la filosofia della vinificazione che seguiamo: separare le uve dei singoli vigneti; lavorarle con cura, in piccole quantità, giorno dopo giorno, perché ogni grappolo regala personalità al vino.
Il vino ha bisogno del suo tempo per nascere e maturare. Infine tanta pazienza: lunga permanenza sui lieviti, non meno di 48 mesi.