gran cuvéeIl Terre della Baronia Gran Cuvée è frutto di un grande lavoro di selezione e assemblaggio delle migliori cuvée di annate diverse.
Chardonnay dominante per almeno l’85% caratterizzato da alcuni biotipi di Inzolia selezionati e coltivati in area Munti.
Lo Chardonnay Milazzo nasce da un percorso personale lungo oltre 50 anni per adattare, il vitigno internazionale per eccellenza, che ha dato vita ai grandi vini e champagne della tradizione francese, alle caratteristiche peculiari del nostro terroir e che lo fanno definire: Chardonnay Milazzo.
Particolare adattamento alle condizioni climatiche e al terreno, tecnica di impianto e coltivazione assolutamente speciali. Rigore scientifico nella scelta dei tempi della vendemmia, grande tecnologia nella vinificazione delle uve.
Dotato di una grande freschezza aromatica, vivace e intenso come l’oro. Sprigiona un bouquet di profumi tipici e unici al contempo. Il calore del sole di Sicilia nella pesca e banana si accompagnano alle note più fresche di mela golden.
L’Inzolia rappresenta la varietà più antica coltivata in Sicilia. Una delle aree elettive per la sua coltivazione è proprio la zona di Agrigento e del suo entroterra. Nei nostri terreni grazie alla felice combinazione tra specificità del terroir e dei metodi di coltivazione, otteniamo un’acidità più equilibrata rispetto allo standard varietale che gli conferisce maggiore finezza nei profumi.